Primi

Orecchiette con ceci neri e cime di rapa

ottobre 2, 2018

orecchietteQuesta ricetta è il risultato di un fortunato acquisto: orecchiette di grano arso e ceci neri della Murgia. Entrambi Made in Puglia. Entrambi made in #Tiberino1888. Vi consiglio di provare i loro prodotti perchè sinceramente di ottima qualità. Ecco di seguito ingredienti e procedimento. Buon appetito!

Ingredienti per 2 persone: 200 g di orecchiette di grano arso, 200 g di ceci neri, 150 g di cime di rapa, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 spicchio d’aglio, olio evo, 1/2 porro, foglie di menta fresca.

Procedimento: per abbreviare i tempi di esecuzione vi conviene mettere a bagno i ceci per una notte in acqua. Da prodotto secco necessitano 180′ di cottura quindi meglio partire avvantaggiati… Detto questo, pulite e lavate bene le cime e scottatele per 10′ in abbondante acqua salata. Scolatele e tenete la stessa acqua per lessare le orecchiette. Trasferite la verdura in un tegame antiaderente con uno spicchio di aglio, poco olio e le acciughe. Regolate di sale e insaporite per 10′. Prima di spegnere unite due foglie di menta spezzate a mano e non a coltello. Tenete in caldo. A parte recuperate i ceci lessati; versateli in una casseruola con poco olio e qualche rondella di porro fresco. Insaporite per 10′ poi frullate con un mixer ad immersione unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e 1 cucchiaio di olio evo. Scolate le orecchiette e saltatele nel tegame delle cime. Impiattate mettendo sulla base la crema di ceci. Versate sopra le orecchiette e completate con olio a crudo ed eventualmente altre acciughe.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply