Primi

Tortiglioni al pesto di broccoli e pomodori secchi

settembre 23, 2021

scorcio

 

La pasta al pesto di broccoli è una ricetta che amo moltissimo, ed in inverno la propongo spesso ed in vari modi perchè per fortuna, piace a tutti. Potete utilizzare il pesto di broccoli per farcire dei voul au vent, spalmato sul pane o come condimento per la pasta!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta tipo tortiglioni, 500 g di broccoli, 20 g di pinoli, 20 g di mandorle, 40 g di pecorino romano, 3 faldi di pomodoro secco, 1 rametto di basilico fresco, olio evo, sale.

Procedimento: lavate i broccoli, tagliate il gambo più duro e dividetelo a cime. Trascorso il tempo necessario ad una lessatura non troppo esagerata, mettete i broccoli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, questo fermerà la cottura e preserverà il colore verde brillante.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, salata, per la pasta.

sopra

Scolate, asciugate bene e mettete i broccoli in una ciotola con basilico, due falde di pomodoro, pecorino, mandorle, pinoli e sale. Mettete tutto in un mixer e tritate aggiungendo man mano l’olio a filo. Mixate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Scolate la pasta e conditela con questa salsa, una foglia di basilico e qualche strisciolina di pomodoro secco.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply