Riso&Cereali

Cous cous al curry estivo

giugno 14, 2021

scorcio_couscous

Oggi ci spostiamo nel sud dell’Italia e per la precisione in Sicilia, per cucinare un fresco e gustoso piatto che affonda le sue radici anche ben oltre il Mediterraneo. Un piatto molto versatile e che si presta facilmente ad un pranzo o una cena estiva in terrazza, da portare con se in ufficio o in gita.

foglie

Ingredienti per 3/5 persone: 250 g di cous cous senza glutine @Pedon, 100 g di feta a cubetti o in una sola fetta, 100 g di ceci già lessati, 1 carota piccola, 1 zucchina, 10 asparagi, 150 g di gamberetti freschi, foglie di menta, Olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaio di curry, sale, pepe q.b.

Procedimento: prepariamoci tutti gli ingredienti per comporre il nostro cous cous: scolate i ceci già lessati e teneteli da parte. Tagliate a cubetti la feta; mettete il cous cous in una bacinella con 300 ml di acqua molto calda, unite un cucchiaio abbondante di olio, mescolate e coprite in modo che si riassorba il liquido per almeno 5′.

A parte, lavate bene le 3 verdure: carote e zucchine a dadini mentre gli asparagi tagliateli a rondelle tenendo integre le cime. Fatto questo prendete un ampio tegame, scaldate poco olio e introducete carote, zucchine e ceci. Unite anche gli asparagi. Regolate di sale e pepe e poi profumate con il curry. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda. Unire per ultime le teste degli asparagi. Cuocete per 15′ circa perchè le verdure devono rimanere un pò croccanti.

Nel frattempo pulite i gamberetti: passateli sotto acqua e assicuratevi di eliminare il filetto nero (l’intestino!). In un altro tegame scottate poco olio e saltateci i gamberi a fiamma bassa per 5 minuti senza però bruciarli. Regolate di sale e di pepe.

foglie

È arrivato il momento di assemblare il nostro piatto: recuperate il cous e trasferitelo in una zuppiera da portata abbastanza capiente. Sgranatelo con l’aiuto di una forchetta, salate e pepate poco, per ora. Unire tutti gli ingredienti e mescolate bene. Inutile dire che non deve risultare ne asciutto ma neanche troppo unto. Spezzetate a mano qualche foglia di menta e inseritela: sentirete che profumo meraviglioso e che freschezza.

sopra

Un piatto semplice ma super completo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply