Primi/ Vegano&Vegetariano

Fusilli con noci, olive e scarola

giugno 14, 2021

scorcio

Questo che vi propongo oggi è un piatto che si cucina in poco tempo, costa poco e da al palato una bella soddisfazione. Croccantezza, sapidità, morbidezza e una pasta “non pasta” con farina di ceci. Più healthy di così…

foglie

Ingredienti per 4 persone: 350  di fusilli di ceci (io li scelgo sempre Rummo), un cespo piccolo di scarola, 100 g di olive verdi piccole e già snocciolate se possibile, una manciata di noci, olio evo, 1 spicchio d’aglio, una punta di peperoncino (facoltativo), sale e pepe nero qb.

Procedimento: come prima cosa mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Dedicatevi poi al lavaggio della scarola. Prendete un ampio tegame: versate 4 cucchiai di olio evo e unite uno spicchio d’aglio. Appena l’olio prende temperatura aggiungete la scarola spezzata a mano e ben scolata. Mescolate e coprite con un coperchio per tenere giù l’esuberanza delle foglie, e creare vapore. Togliete l’aglio. A questo punto unite le olive e le noci (il peperoncino se lo gradite). La scarola in pochissimo tempo perderà volume. Solo adesso salate e pepate a piacere. Lessate la pasta al dente e trasferitela nel tegame per la cottura finale. Spadellate un pò e poi servite ben calda!

sopra

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply