Primi/ Vegano&Vegetariano

Pici in crema di carciofi e pomodori secchi

maggio 22, 2021

picifronte

Oggi un pò di toscanità nel piatto: pici in crema di carciofi (gli ultimi, le mammole) e pomodori secchi. Amo questo formato di pasta, fatto con grani antichi e macinato a pietra. Ruvidi, carnosi e perfetti per praticamente ogni tipo di condimento. Per i non vegetariani quello ideale sarebbe un ragù toscano ma oggi ci accontentiamo (si fa per dire) così!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 200 g di pici, 2 carciofi tipo mammole, 4 falde di pomodoro secco, prezzemolo fresco tritato, olio evo, pepe, sale, 1 spicchio d’aglio, 1 limone.

Procedimento: mettete in ammollo le falde di pomodoro in poca acqua tiepida. Dedichiamoci alla pulizia dei carciofi. Non usate i surgelati perchè non otterreste lo stesso sapore e profumo. Tagliate il fusto, privatelo dello strato superiore usando un pelapatate. Lavatelo e mettetelo in una bacinella con acqua e limone . Tagliate il 4 parti i due carciofi. Eliminate le parti più dure, eventuali piccole spine e barbetta al centro. Mettete a scaldare l’acqua per la pasta che salerete al momento del bollore. Prendete una casseruola, versate all’interno 1 tazza d’acqua, l’aglio, poco sale grosso i carciofi a spicchi ed il fusto tagliato a piccoli pezzi. Cuocete 30′ o comunque fino a che si ammorbidiranno. Trasferite nel bicchiere del mixer i pomodori strizzati, i carciofi (senza l’aglio), qualche foglia di prezzemolo, sale, pepe e poco olio per iniziare. Frullate per 1 minuto, stoppate e assaggiate. Mescolate gli ingredienti all’interno del bicchiere per triturare il tutto con più uniformità. Se necessario unite 1 cucchiaio d’olio e di acqua di cottura. deve risultare bella fluida ma non annacquata.Fatto ciò, trasferite la crema nella casseruola usata per i carciofi e riscaldatela per poi condire i pici.

foglie

Per della croccantezza in più… sbriciolate a mano delle noci!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply