Primi

Gnocchetti con salsa ai fagiolini e cacio ricotta

marzo 31, 2021

gnocchetti_scorcio

Oggi mood “nostalgia della Puglia”. La prima volta in cui ho assaggiato questo sugo estremamente semplice, quanto gustoso, fatto a regola d’arte. Ingredienti freschi, di prima qualità. Oggi ho usato gli gnocchetti perchè trattengono bene il sugo ma azzarderei a stimolavi per un tentativo di pasta fatta in casa… tagliatelle o malfatti.

foglie

Ingredienti per 4 persone: 360 g di gnocchetti sardi (per me ho usato Pasta Garofalo gluten-free), 400 di pomodori di Pachino oppure 4 tazze di polpa di pomodoro (meglio se casalinga), 1 cipolla bianca media, olio evo q.b., 1 spicchio d’aglio, foglie di basilico, 300 g di fagiolini freschi, cacio ricotta pugliese, sale, pepe.

Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua per lessare i fagiolini, leggermente salata. Nel frattempo spuntate la verdura e lavatela con cura. Lessatela dal bollore per 15′-20′ avendo cura di non stracuocerli. Assaggiate per sicurezza. In un’ampia casseruola antiaderente versate poco olio evo, la cipolla tagliata a velo molto sottile e avviate a fuoco basso. Unite i pomodorini tagliati in 4 parti e qualche foglia di basilico.

Regolate di sale e di pepe e cuocete per 15 minuti, unendo se necessario, poca acqua di cottura dei fagiolini. Scolate i fagiolini ma non buttate l’acqua che vi servirà per lessare la pasta. Inserite i fagiolini nella casseruola della salsa unitamente allo spicchio d’aglio. Insaporite per 5 minuti senza far tirare troppo la salsa. Piuttosto, aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate gli gnocchetti e conditeli subito. Completate con scaglie di cacio ricotta, pepe e olio evo a crudo.

foglie

Come dicevo nell’introduzione, provate questo sugo con delle tagliatelle fatte in casa o dei malfatti: la ricetta la trovate qui.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply