Senza categoria

CORONCINA DI SFOGLIA AL PISTACCHIO E MANDORLE

dicembre 1, 2019

coronadisfogliaOggi vi lascio un dolce facile e veloce da fare… con un risultato molto scenografico e natalizio! E se lo confezionate in una bella scatola potrete anche regalarlo.

Ingredienti per 8 persone: 2 confezioni di pasta sfoglia gluten-free (rettangolare), 8 cucchiai di farina di pistacchio, 6 cucchiai di zucchero di canna, 40 g di mandorle già in lamelle, 25 g di burro.

Procedimento: come primo passo accendere il forno in modalità ventilato a 170°C. Fatto questo srotolare le sfoglie (a temperatura ambiente), dividetele a metà e di nuovo a metà. Avrete 8 rettangoli. Fondete il burro in un pentolino ma non friggetelo; con questo spennellare la superficie della sfoglia. Successivamente spolverizzare la superficie di zucchero di canna e poi con la farina di pistacchi e le lamelle di mandorle. 

Procedere poi in questo modo: arrotolare delicatamente i rettangoli in modo di avere rotoli stretti e lunghi. Chiudere le estremità per sigillare. 

Con un coltellino incidere la superficie su tutta la lunghezza ma senza arrivare in fondo alle estremità.

Arrotolare una sull’altra le due parti divise dal coltello formando una semplice treccia; curvate e ricavate una piccola corona. Premere bene le estremità.

Disponete le coroncine su una teglia foderata di carta forno, spennelatele con pochissimo burro e cuocete in forno già a temperatura per 20’ o finchè saranno ben dorate.

NB: se non avete problemi di intolleranza usate tranquillamente una sfoglia normale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply