Primi

Spaghetti con pesto al basilico, carciofi e ricotta dura

novembre 20, 2020

spaghi

Vi capita mai di farvi prendere la mano dagli acquisti? A me capita con i carciofi che sono una vera passione/ossessione. Finisco sempre per mangiarli tre giorni di seguito. In questa ricetta ho voluto mettere un pò di romanità che sicuramente apprezzerete, una salsa fluida ed assolutamente gustosa. E in più… pasta gluten-free per chi ne avesse la necessità!

foglie
Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti gluten-free, Carciofi già puliti (conservate i gambi) 50 g  di Pecorino romano, 1 spicchio aglio piccolo, 30 g di ricotta dura romana, limone, 5 foglie di basilico fresco, buccia grattugiata di mezzo limone biologico, 3 cucchiaini pinoli, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, q.b. olio extravergine di oliva, pepe nero.

Procedimento: dividete ogni carciofo a metà, asportare la “peluria” interna e tagliarle a fettine sottili. (Dopo la cottura, tenete qualche spicchio da parte per impiattare). In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere a bagno le fettine di carciofo così non si anneriranno. Ponete un tegame antiaderente sul fuoco: versatevi un filo di olio evo. Aggiungete lo spicchio di aglio tritato e lasciare soffriggere qualche istante. Unite i carciofi sciacquati e scolati, salate, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungete un po’ di acqua, mettete un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete altra acqua solo se necessario. Nel frattempo mettete a bollire una pentola piena di acqua salata.
foglie
Quando i carciofi saranno cotti trasferiteli nel bicchiere del mixer, aggiungete prezzemolo, basilico, il Grana, i pinoli e due cucchiai di olio extravergine di oliva ed emulsionate. Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di carciofi, allungandolo con un poca acqua di cottura della pasta. Cospargete con pepe nero, ricotta dura grattugiata, olio evo a crudo e il piatto è servito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply