Torte salate

Pizza soffice

novembre 18, 2020

pizzaok

La pizza è ormai diventata simbolo inconfondibile del Made in Italy, del sabato sera con gli amici (quando è possibile), della cena alternativa quando non si ha voglia di cucinare. Questa è una versione davvero gustosa e sorprendente per risultato e a prova di principiante. Il tempo di impasto è davvero breve. Non vi resta che seguire le mie indicazioni passo passo e non c’è modo di sbagliare. E in più… è senza glutine!

foglie

Ingredienti per 2 persone:
250 g di Mix Universale Schaer senza glutine, 220 ml di acqua tiepida, 20 ml di olio evo, 5 g di lievito di birra secco, 5 g di zucchero, 5 g di sale fino, acciughe q.b., una manciata di olive verdi denocciolate, mozzarella di bufala, funghi trifolati sott’olio, polpa di pomodoro (una tazza piena), origano.

Procedimento: preparatevi una ciotola o un’insalatiera abbastanza capiente. All’interno preparate la farina. A parte, in una ciotola più piccola, sciogliete il lievito secco nell’acqua tiepida alla quale aggiungerete anche lo zucchero, che servirà da attivatore. Dopo 3/4 minuti dovrebbe apparire una leggera schiuma in superficie. Versate il tutto a filo sulla farina, mescolando con una forchetta e incorporando bene il liquido. Proseguite con l’impasto manuale: aggiungete poco sale e l’olio. Tornate a mescolare per un paio di minuti. Coprite la ciotola con pellicola e un asciugamano e lasciate lievitare per 2 ore. Al termine di questo tempo l’impasto sarà lievitato e la sua massa più che raddoppiata!

procedimento

Preparate una teglia non troppo grande… circa 30 cm x 20cm: ungetevi un pochino le mani con un filo d’olio e trasferite delicatamente il composto. Cospargete la polpa di pomodoro la superficie, spolverate con origano e sbizzarritevi con i condimenti: io ho messo olive verdi, acciughine e funghi trifolati a piacere. A questo punto mettete in forno, già caldo a 180° modalità statica, per circa 20′. La temperatura varia da forno a forno.  A 5′ dalla fine della cottura aggiungete la mozzarella tagliata a fette o semplicemente spezzata a mano.foglie

Servitela caldissima, con una birra gelata! E il giorno dopo è sempre buonissima!
Ricordate che potete arricchire la vostra base di pizza come preferite!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply