Polpettone filante

polpettone2

Ecco una di quelle preparazioni che ti risolvono un pranzo dove ci sono anche bambini. Invece del solito gattò ho preparato un rotolo farcito accompagnato salsa di pomodoro e basilico.

Ingredienti: 500 g di patate lesse, 100 g di grana padano grattugiato, 1 uovo intero, sale, pepe, paprica forte, 5 fette di scamorza affumicata, 400 g di spinaci novelli, pane grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 500 ml di passata di pomodoro, foglie di basilico, olio evo q.b..

polpettonefase1Procedimento: lessate le patate lavate, tagliate in 4 pezzi e con la buccia. Nel frattempo lavate e tagliate a velo lo scalogno che metterete a soffriggere con poco olio evo. Unite la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, poi regolate di sale e pepe. Cuocete per circa 20′. A lessatura completa, schiacciate le patate con l’apposito attrezzo. Unite il formaggio, una punta di aglio tritato, sale, pepe, una spolveratina di paprika, l’uovo e a questo punto mescolate con un cucchiaio di legno. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno; stendetelo in modo da accogliere il ripieno di spinaci novelli (crudi) e le fette di scamorza. Richiudete il tutto dando la forma di un polpettone classico. Cospargete la superficie di pane grattugiato, un filo di olio, un pò di grana grattugiato (nella foto è tutto molto chiaro). Trasferite il tutto in una teglia media e cuocete per 20′ a 170°. Servite a fette larghe accompagnate dalla salsa di pomodoro calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *