Primi

Penne ai porri, acciughe e pane croccante

novembre 11, 2020

 

penneporriOggi inauguriamo il nuovo blog con questa ricetta che è più data dal caso, dalla sperimentazione,  che da uno studio accurato come magari possono essere altre ricette che trovate nel blog. La sfida era bilanciare sapori, profumi, dolcezza, sapidità e croccantezza in un unico piatto. A mio parere ci siamo! Non vi resta che provare!

foglie

Ingredienti per 2 persone: 200 g di penne (per la mia ricetta senza glutine), 2 porri di media grandezza, 4/5 acciughe, 50 g di pane grattugiato, pepe nero, 40 g di burro chiarificato.

Procedimento: come primo passo mettete a bollire l’acqua per la pasta ma non troppo salata. A parte, lavate bene i porri e successivamente tagliateli a rondelle fini. In un tegame mettere 3/4 del burro e i porri con 3 cucchiai di acqua.

foto1

Lasciate stufare per una decina di minuti a fuoco molto basso. Fatto questo unite 3 acciughe intere e lasciatele sciogliere all’interno del tegame. Nel frattempo lessate la pasta al dente.
Conservate sempre 1/2 bicchiere di acqua di cottura per mantecare alla fine.

foglie
Prendete adesso il pane grattugiato, versatelo in un altro tegame antiaderente con il restante burro. Unite del pepe e rendetelo croccante senza bruciarlo. Scolate la pasta, versatela nel tegame dei porri e amalgamate il tutto aiutandovi con un goccio di acqua per favorire la fluidità. Servite nei piatti cospargendo con pane grattato croccante e un’acciughina.

Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply