Primi

Paccheri, crema di ceci e gamberi all’arancia

gennaio 9, 2017

È abitudine ormai comune associare il pesce ai legumi e in questo primo piatto abbiamo messo proprio tutto ciò che ci fa bene: alla salute e al gusto. Un primo piatto che può funzionare come piatto unico e in più… senza glutine! Buon appetito!

paccheriececi

Ingredienti per 4 persone:350g di Paccheri di Gragnano (gluten free), 300 g di ceci già lessati, 300 g di gamberi di misura medio piccola,1 arancia, rosmarino, pepe nero, sale, olio evo q.b.
Procedimento: mettete a bollire l’acqua per la pasta con una presa di sale grosso. Passate i ceci sotto l’acqua con l’aiuto di un colino. Spostateli in una casseruola con poco olio, 1/2 bicchiere di acqua e del rosmarino. Cuocete per 15′ e se si restringe il liquido aggiungete poca acqua di cottura della pasta. A parte in un tegame, mettete poco olio, i gamberi sgusciati e lavati, il succo di un’arancia filtrato. Fate restringere a fiamma moderata. Salate e pepate. Frullate i ceci con l’aiuto di un mixer ad immersione e tenete in caldo. Scolate i paccheri e conditeli con la salsa di ceci (conservate poca acqua di cottura). Unite un filo d’olio. Impiattate e aggiungete i gamberi in ciascun piatto con il loro sughetto di cottura. Macinata di pepe… e voilà!

Curiosità: i ceci sono in grado di ridurre l’omocisteina, un aminoacido che, se presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto ed ictus; abbassano inoltre i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di trigliceridi, contribuendo a mantenere in salute cuore e arterie. I ceci hanno un’ottima quota proteica (21-22%) e una buona composizione di aminoacidi. Le vitamine presenti sono soprattutto quelle del gruppo B.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply