Crepes alla zucca mantovana e bitto

1438323Ingredienti: 2 uova intere, 250 ml di latte, sale, noce moscata, 130 g di farina, burro per cuocere le crepe
Per il ripieno: 400 g di zucca mantovana già pulita, 150 g di formaggio tipo bitto, 50 g di pancetta tesa in un’unica fetta, burro o olio per la teglia,scalogno, sale, pepe
Procedimento: Per le crepe,  In una ciotola sbattete le uova con il sale. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, la noce moscata. Poi a filo incorporate il latte. 
Coprite l’impasto delle crepes con della pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Scaldate una padella e ungetela con il burro. Versate un mestolo di impasto delle crepes e fatelo aderire e distendere su tutta la superficie. Cuocetele 2 minuti per lato. Esaurite il composto. mettetele a riposare coperte. In un tegame antiaderente scaldate poco olio e 1/2 scalogno tritato. unite la zucca tagliata a dadini piccoli. Salate, pepate, unite qualche cucchiaio di acqua. Coprite con un coperchio e cuocete in tutto per 20 minuti. 
In un mixer, anche a d immersione, mettete la zucca, il formaggio e la pancetta ridotta a dadini. Frullate il tutto. Riempite le vostre crepe chiudendole a fagottino e legate con erba cipollina oppure arrotolatele semplicemente. Disponetele in una teglia gia unta d’olio. Cospargete di grana e cuocete a 170° per 15 minuti in forno già caldo. Potete servirle anche con una fonduta leggera di bitto e zucca…
E dopo il nutrimento del corpo… andate a scoprire un pò di storia di questa ricetta su http://milanoalquadrato.com/

Un pensiero riguardo “Crepes alla zucca mantovana e bitto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *