Uova&C.

Rotolo di frittata filante

agosto 9, 2018

rotolofilante

Oggi vi lasci la ricetta di questa frittata golosissima! Già la foto vi dovrebbe convincere a provarla… la scamorza filante non vi fa venire l’acquolina?

Ingredienti per una frittata di 20 cm: 2 uova bio intere, 1 cipolla rossa di Tropea piccolina, 4 fette di scamorza affumicata, 50 g di grana padano 12 mesi (deve essere poco stagionato), 1 cucchiaio di menta tritata, una manciata di spinaci novelli, 3 falde di pomodoro secco di Pachino, olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento: in una ciotola capiente di media dimensione aprite le due uova, unite la cipolla ridotta a fettine sottilissime, il formaggio, i pomodori tagliati a listarelle, metà degli spinaci crudi spezzati a mano,la mentuccia, sale e pepe. Mescolate energicamente e regolate di sapore. Scaldate un tegame antiaderente e poco olio. Versate il composto della frittata e cuocete a fuoco medio-basso e coperto. Dopo 5 minuti controllate se il fondo si è cominciato a colorire e se la superficie si è un pò rassodata. fase1

Appoggiate sopra le rimanenti foglie di spinaci a coprire la superficie. Fatele aderire. Cuocete un minuto e poi voltate la frittata senza romperla. Cuocete due minuti scarsi e trasferitela su un foglio di alluminio. Coprite la superficie con la scamorza affumicata poi arrotolate la frittata aiutandovi con il foglio sottostante.

Sigillate come una caramella e lasciate cosi per un paio di minuti. Servite il vostro rotolo tagliato a fettine. fermata da bastoncini in legno.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply