Primi/ Vegano&Vegetariano

Orecchiette di grano arso con melanzane e capperi

luglio 9, 2018

orecchiettemelanzane

La storia del grano arso è simile a quella di tanti prodotti che un tempo venivano adoperati solo dalla gente davvero povera, mentre oggi sono diventati prodotti di nicchia, per estimatori veri. Laddove c’erano campi di grano la gente con pochi mezzi economici andava a recuperare le spighe che i mietitori facevano cadere. Inoltre c’erano quelli che raccoglievano il grano arso: dopo la mietitura si dava fuoco alle ristoppie, e quei chicchi di grano che scivolavano a terra, anche se bruciati, venivano recuperati, macinati ed utilizzati per fare la pasta di casa.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di orecchiette di grano arso (io ho usato un nuovo prodotto… quelle di Tiberino ), 200 ml di passata di pomodoro, 2 peperoni friggitelli, 1 melanzana medio-piccola, un cucchiaio di capperi di salina, 3 foglie di basilico, 1 scalogno, sale, pepe, olio evo.

fasiProcedimento: iniziate con il preparare il condimento. In una casserruola mettete 1/2 scalogno affettato finemente, poco olio, la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzate a mano. Cuocete per 15′ e nel frattempo tagliate le melanzane a dadini e i peperoni a rondelle. Risciacquate i capperi e unite tutto alla salsa. Cuocete per altri 15′ regolando di sale e di pepe. Nel farttempo mettete a bollire abbondante acqua salata. Cuocete le orecchiette ma tenetele un filo al dente per gustare a pieno la “carnosità” dell’impasto. Scolatele, condite e gustate!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply