Primi

Spaghetti ai tre pomodori e porro fritto

marzo 9, 2018

spaghitrepomodoriCi sono giorni in cui si vorrebbe cenare in modo semplice ma originale… senza troppo impegno ma con un risultato significativo. Oggi vi propongo un primo piatto molto semplice ma davvero gustoso e soddisfacente.

Non servono molti ingredienti ma devono essere di qualità. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti integrali, 2 tazze di passata di pomodori San Marzano, 4 falde intere di pomodori secchi di Pachino, 100 g di pomodori ciliegini neri, 5/6 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, 50 g di porro (la parte più verdina), sale, olio evo.

Procedimento: iniziamo con il mettere a bollore l’acqua per la pasta con poco sale. Per la salsa procediamo così: in una casseruola scaldate poco olio e lo spicchio di aglio. Unite la passata, le falde di pomodoro secco tagliate a julienne, i ciliegini tagliati a dadini e privati del liquido di vegetazione, semplicemente passandoli dentro un colino. avviate la fiamma moderata, mescolando di frequente. Nel momento in cui l’acqua bolle, togliete l’aglio e frullate la salsa per un minuto con un mixer ad immersione. Buttate la pasta. nel frattempo in un piccolo tegame antiaderente scaldate 1 cucchiaio di olio: affettate a rondelle il porro e fatelo imbiondire in padella finchè diventa leggermente croccantino ma non bruciato. Scolate al dente la pasta, conditela con la salsa e impiattatela con rondelle di porro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply