Primi/ Senza categoria/ Vegano&Vegetariano

Spaghetti all’alga spirulina e crema di cannellini

luglio 5, 2018

spaghispirulinaL’alga spirulina, ricca di proteine vegetali, è molto utile per il sistema nervoso e il sistema immunitario, ed è usata in caso di celiachia e osteoporosi. Se poi viene aggiunta alla pasta il beneficio è doppio. Il suo uso è noto da centinaia di anni presso le popolazioni locali che lo usano anche per fare pane e focacce. L’alga spirulina veniva coltivata soprattutto presso il lago Ciad, dagli Atzechi, dove le donne l’assumevano addirittura durante la gravidanza; ora si trova anche presso i laghi del Totalcingo e del Texaco, sull’altopiano messicano. La ricetta di oggi è un mix-benessere irrinunciabile!

Se poi preferite uno spaghetto classico, anche integrale… va bene lo stesso!

Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti all’alga spirulina (la potete trovare presso i negozi #naturasi o anche nella grande distribuzione), 300 g di fagioli cannellini già lessati, una manciatina di noci già sbucciate, 2 falde di pomodori essicati, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe nero, olio evo.

Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua salata. A parte, in un tegame versate poco olio, unite uno spicchio d’aglio e scaldate il tutto; unite i fagioli dopo 1 minuto. Salate e pepate. Cuocete per 5′. Trasferite i fagioli in un mixer con le falde di pomodoro e un pò di noci (non tutte). Frullate e rimettete nel tegame tenendo in caldo e aggiungendo pochissima acqua di cottura per mantenere la fluidità. Regolate di sapore. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nel tegame per amalgamarli alla salsa. Serviteli con un buon giro d’olio, noci e pepe nero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply