Blog/ Dining

Il cioccolato… in tutte le sue sfumature!

febbraio 15, 2018

 

logo_sdc

 

 

 

 

Inizia oggi, 15 febbraio, fino al 18 febbraio, la terza edizone della grande kermesse milanese dedicata al “re cioccolato” che si terrà presso MiCo-LAB – Gate 17 –  Piazza Carlo Magno, 1. Tra novità, sfilate di moda a tema cioccolatoso, eventi, degustazioni, laboratori, incontri e show-cooking d’autore; ma anche relax, shopping e momenti per bimbi. Una manifestazione che nasce 23 anni fa a Parigi e che è diventata la più importante manifestazione mondiale dedicata all’eccellenza del cioccolato con repliche di successo a Londra, Beirut, Mosca, Tokyo e Seul. L’edizione milanese si posiziona già tra i più importanti eventi enogastronomici italiani: si prevedono oltre 45.000 visitatori tra famiglie, curiosi, foodbloggers, gourmands, studenti e operatori del settore, oltre a decine di chefs da tutta Italia.

La meraviglia di Salon du Chocolat è quella di poter scoprire, assaggiare e conoscere il meglio del cioccolato italiano e internazionale. I numeri sono davvero impressionanti: oltre 8.000 metri quadri e decine di stand, 3 palcoscenici e svariate attività programmate: scopriremo la provenienza delle fave più pregiate; abbineremo i vari tipi di cioccolato ad altre materie prime; incontreremo i più grandi chef italiani e internazionali; dialogheremo con produttori, artigiani e maîtres chocolatiers. Ma soprattutto  assaggeremo svariati di tipi e marchi di tavolette, ganache, mignon, torte, creme, bonbons, praline, tartufi, preparati di cioccolato salato, speziato, cremoso, con frutta secca e candita e ripieno. C’è di più:  soltanto durante Salon du Chocolat Milano potrete assaggiare prodotti in esclusiva con ingredienti e abbinamenti raffinatissimi. Salon du Chocolat anticipa da sempre le tendenze  internazionali grazie alle proposte innovative e alla narrazione del cioccolato nelle sue varie forme: come alimento, come piacere del gusto e come oggetto di design e di culto.

art1Ci sono tutte le premesse per assistere ad un appuntamento straordinario e ricco di ospiti illustri: Iginio Massari (eccellenza italiana della pasticceria), Davide Comaschi (Pastry chef), Simone Salvini (pasticcere vegan e pioniere dell’alta cucina naturale), Adelia di Fant (artigiana friulana del cioccolato), Guido Gobino (bottega artigiana piemontese del cioccolato). docenti-accademy-simone-salvini-200x200Non mancheranno anche i momenti dedicati ai nostri amici a quattro zampe e dolci a loro dedicati. Non mi resta che augurarvi “buona visita”! Per addolcire l’attesa vi lascio “umilmente” il link del mio dolce al cioccolato!

4720603

 

 

 

 

 

 

©Cucina Cre-attiva – © Photo by Mariangela Marchesi – Piatto @Selettiword

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply