Primi/ Vegano&Vegetariano

Zuppa di scarola, fagioli borlotti e paprika forte

gennaio 9, 2018

scaroleefagioli

Erano giorni che volevo condividere con voi questa zuppa meravigliosamente buona. Originariamente gustata in occasione di vacanze passate in Campania, ho voluto replicarla perchè di certe cose… non si può fare a meno!

Ingredienti per 4 persone: 2 cespi di scarola (se la prendete al mercato… meglio), 300 g di fagioli borlotti surgelati oppure già lessati, 2 cucchiai pieni di paprika forte, 2 spicchi di aglio, olio evo, pepe nero, sale, 8 fette di pane tipo Altamura. Se non siete vegetariani,in fase cottura finale della zuppa, potete aggiungere dei dadini di prosciutto crudo dolce facendo attenzione comunque al sale.

Procedimento: la parte più impegnativa è quella che comporta il lavaggio e la cottura (brevissima) della scarola, in abbondante acqua. Perderà molto del volume iniziale. Scolatela bene. Prendete una casseruola, mettete all’interno due spicchi di aglio infilzati con bastoncini di legno, per poterli recuperare in seguito. Unite un buon giro di olio evo e la scarola lessata. Avviate la cottura. Salate e pepate. Dopo 5 minuti aggiungete i fagioli e la paprika ed eliminate l’aglio. Regolate il sapore. Cuocete in tutto per 15′. Nel frattempo cospargete il pane di olio e tostatelo su una piastra già calda e che servirete in bella mostra ad accompagnare il vostro piatto di zuppa bollente!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply