Primi

Pennette con mazzancolle e crema di ceci

aprile 4, 2017

pennececigamberi

La mia proposta di oggi è un primo piatto che ha la peculiarità di piatto unico. Pasta, pesce e legumi: un connubio leggero, gustoso e bilanciato. Da provare subito e cucinato nella wok dove si raccoglieranno tutti i sapori in un armonico paradiso per il palato.
Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di penne rigate integrali (io ho usato De Cecco perchè di grande tenuta e struttura), 400 g di mazzancolle sgusciate (fresche o surgelate), 200 g di ceci già lessati, 1 cucchiaio abbondante di curry masala, olio evo, sale, pepe nero, aglio, prezzemolo tritato fresco.

workpenne

Procedimento: mettete a bollire l’acqua per la pasta con una manciatina di sale. A parte in una pentola tipo Wok o in un tegame antiaderente a sponde alte, mettete poco olio, uno spicchio d’aglio e i ceci. Fate insaporire per 5 minuti; salate e pepate. Unite 1/2 bicchiere di acqua calda e cuocete per altri 5 minuti. raccogliete un mestolo di ceci e pressateli fino a renderli in crema (usate un passa verdura, oppure uno schiacciapatate, oppure un mixxer ad immersione. Rimettete nella wok. Unite anche il pesce, il curry e cuocete per 5/6 minuti. Scolate la pasta al dente e (conservando un pò d’acqua) versatela nel tegame del condimento. Terminate la cottura. Unite prezzemolo e servite calde.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply