Primi

Risotto al radicchio e scamorza affumicata

gennaio 24, 2017

risottoradicchioeprovola Il risotto radicchio e scamorza è un primo piatto adatto alla stagione fredda. Il radicchio, con il suo sapore amarognolo, ben si sposa al sapore leggermente affumicato della scamorza. Per realizzare questo primo piatto scegliete radicchio di Treviso che, a differenza di quello di Chioggia, si presenta con una forma leggermente affusolata e con le punte ricurve. Potete realizzare questo risotto con riso Arborio o Carnaroli che, prestandosi a cotture lunghe, garantisce la preparazione di un primo piatto ben mantecato. Potete mantecare il risotto aggiungendo parmigiano grattugiato o semplicemente qualche fiocco di burro.
Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone: 1 cespo di Radicchio di Treviso, 320 g di Riso Arborio o Carnaroli, 1/2 porro, 1 litro di brodo vegetale, 1 spicchio di aglio, 80 g di scamorza affumicata, 50 g di burro, 17 bicchiere di vino rosso fermo giovane.
Procedimento: pulite il radicchio, eliminando le foglie esterne e le parti legnose del cespo. Tenete in caldo il brodo vegetale. Tagliate a listarelle il radicchio. In una casseruola versate 30 g di burro, unite lo spicchio di aglio in camicia e lasciate che si rosoli. Eliminate l’aglio, aggiungete il porro ridotto a rondelle, unite il radicchio e fate saltare per 5 minuti. Nella stessa casseruola aggiungete il riso che tostarete per 5 minuti, sfumate con il vino e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo caldo al bisogno. Il riso cuocerà in circa 20 minuti. Spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e la provola ridotta a tocchetti. Filerà che è un piacere e non ne avanzerà!
risottobis

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply