Primi

Farfalle integrali, zucchine, olive, capperi

agosto 11, 2018

farfalleintegraliPer la cena di stasera vi lascio una ricettina che ha una doppia valenza: può essere consumata fresca o calda. E in più è di gran gusto! Tutto il sapore del Sud Italia in un piatto.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di farfalle integrali, 2 zucchine grandi, 100 g di olive nere leccesi (preferibilmente), un cucchiaio abbondante di capperi di salina, due cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale, una manciata di noci già tostate (Piemontesi… mi raccomando… sono le migliori), pepe bianco.

Procedimento: come sempre, iniziamo con il mettere a scaldare abbondante acqua per la pasta, salata ma non troppo. A parte in un tegame mettete dell’olio, uno spicchio d’aglio steccato (per poterlo recuperare), le zucchine tagliate a dadini di un cm di lato, le olive senza nocciolo, i capperi dissalati. Avviate la cottura a freddo e a fiamma media. Se il tutto tende ad asciugarsi, aggiungere un mescolino scarso di acqua di cottura. Cuocete per il tempo di cottura delle farfalle quindi circa 15 minuti. Lessate la pasta un pò al dente. Con l’aiuto di un pesta bistecche, o di un mixer, triturare grossolanamente le noci, ma non polverizzatele. Tenete da parte 1/2 bicchiere di acqua. Scolate la pasta, versatela poi nel tegame e incorporate gli ingredienti spadellando per un paio di minuti. Unite noci e prezzemolo. Servite subito!

Se volete gustarla fresca, prepartela in anticipo e lasciatela freddare a temperatura ambiente e mangiatela dopo qualche ora, anche in spiaggia, in piscina, in gita, insomma dove preferite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply