Primi/ Vegano&Vegetariano

Risotto ai carciofi e gorgonzola

febbraio 6, 2017

riso1

Lo avete capito vero che impazzisco per i risotti, e amo quello ai carciofi. Oggi vi propongo una versione per me divina, dove il sapore dei carciofi è contrastato dalla cremosità del gorgonzola dolce, che uso per mantecare il risotto al posto del burro. Un pò di prezzemolo tritato, tanto pepe nero macinato al momento ed ecco un piatto appetitoso e  decisamente profumato. Provate a farlo in questi giorni, dove il freddo è ancora pungente e si ha bisogno di cibo confortevole.

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di riso Carnaroli,5 carciofi, 1 scalogno, olio evo, 100 grammi di gorgonzola dolce, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe nero q.b., prezzemolo tritato un litro di brodo vegetale (no dado).
Procedimento: pulite i carciofi tagliando la parte finale del gambo, togliendo le foglie più dure e le estremità, tagliare i carciofi a metà e rimuovere la ‘barbetta’ interna e metterli in una ciotola con acqua e limone, lavandoli bene. Tritate finemente lo scalogno poi trasferitelo in un’ampia casseruola insieme all’olio: fate soffriggere dolcemente finché non diventa trasparente. Affettate sottilmente alcuni carciofi, altri tagliateli in quarti e metterli nella casseruola: rosolate per 5 minuti aggiungendo un poco di brodo vegetale. Unire il riso facendolo tostare bene, sempre mescolandolo, per 2-3 minuti: aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare. Regolate di sale. Portate a cottura il riso, aggiungendo piano piano il brodo vegetale bollente: mai tutto insieme perchè il riso deve assorbire il brodo. Quando il riso sarà cotto, aggiustare di sale e di pepe, spegnete la fiamma poi aggiungete il gorgonzola e mantecate. Servire completando il piatto con pepe nero e prezzemolo tritato.

riso2

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply