Torte classiche

Torta al cioccolato, arance e rhum

novembre 24, 2016

ciamba1

Questa torta dall’aspetto scenografico è un dolce molto classico, da consumare così o anche farcito con creme. Colazione, merenda o anche in occasione delle feste, si sposa per tutte le occasioni. Tocco di dolcezza… una copertura al cioccolato che vi conquisterà!

foglie

Ingredienti: 250 g di farina (senza glutine), 250 ml di panna, 100 g di zucchero, 20 g di sciroppo d’agave, 3 uova intere, la scorza di un’arancia, il succo di un’arancia, un bicchierino di rum, 1 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di cioccolato fondente.
Copertura: 150 g di cioccolato fondente, 50 g di burro.
Stampo: a ciambella o tipo Nordik Ware.

ciamba2

Procedimento: tutto molto semplice… in un recipiente a sponde alte riunite la farina, setacciata con il lievito, lo zucchero, le uova, la panna, la scorza e il succo d’arancia,la vaniglia (i semi), il cioccolato grattuggiato, il rhum. Prendete una frusta elettrica e sbattete gli ingredienti per 5 minuti. Versare la crema all’interno dello stampo in silicone e cuocete in forno statico per 30 minuti. Per la copertura dovete semplicemente sciogliere il cioccolato ridotto a pezzi con il burro. foglie

Fate questa operazione quando la torta sarà raffreddata. Versate il cioccolato nelle scanalature prodotte dallo stampo.

ciamba3

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply