Torte classiche

Torta pere e cioccolato fondente

aprile 21, 2016

4008268Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente 70%, 1 cucchiaio di latte o panna, 170 g di burro, 4 uova, 150 g di zucchero, 30 g di farina (anche senza glutine), 1 pizzico di sale, 2 pere williams non troppo grandi, 50 g di mandorle a lamella o in granella.
Procedimento: 
fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 1 cucchiaio di latte o panna per dolci. Incorporatevi il burro, continuando a mescolare fino a che non sarà completamente fuso. Trasferite questa crema in una ciotola capiente; incorporate i tuorli d’uovo, uno alla volta, lo zucchero, una bella manciata di mandorle e la farina, setacciata. Montate gli albumi a neve (con l’aiuto delle fruste) e un pizzico di sale, quindi uniteli agli altri ingredienti. 
Mescolate sempre dal basso verso l’alto e delicatamente. Preparatevi una tortiera quadrata imburrata, o meglio, foderata di carta forno leggermente inumidita. Versate il composto e pareggiatelo bene. 
Tagliate le pere a fette di un cm, disponetele sull’impasto e cuocete per 30′ a 180°C. A circa 20′ cominciate a controllare la cottura con uno stuzzicadenti. 
Quando ne uscirà asciutto, sfornate la torta, lasciatela raffreddare e servitela tagliata a quadrotti.
UN SUGGERIMENTO: è ottima anche mangiata leggermente tiepida… e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply