Riso&Cereali/ Senza categoria

Risotto con pere, toma piemontese, nocciole IGP e riduzione al Barolo

ottobre 18, 2016

Oggi torno a proporvi un primo piatto che è più un esperimento… pensato in auto tornando a casa. Dopo tanta Sicilia pensavo di celebrare il Piemonte con un risotto che ne raccoglie i colori ed i profumi. Richiede un procedimento leggermente impegnativo anche perchè vi occupa almeno 4 fornelli. Ma sono sicura che il gusto vale l’impegno profuso per cucinarlo.

risottopiemonte1

Ingredienti per 4 persone: 360 g di riso Carnaroli, 200 g di Toma Piemontese, 150 g di pere Abate già pulite, 70 g di nocciole IGP del Piemonte, bicchiere di vino rosso tipo Barolo, 1 litro di brodo vegetale leggero (fatto con carote, patata, cipolla bionda), 1 scalogno, olio evo.

Procedimento: Scaldate il brodo a fiamma bassa senza farlo bollire. In un tegamino piccolo tostate le nocciole leggermente “pestate” nel mortaio. In un pentolino versate il vino e fatelo “ridurre” a fiamma media senza farlo troppo schiumare. Dovrà diventare scuro e ridursi meno della metà,quasi a somigliare ad una glassa.In un tegame antiaderente a sponde alte mettete a scaldare 4/5 cucchiai di olio evo,lo scalogno tritato fine e la pera a cubetti. Fate colorire il soffritto per un paio di minuti poi aggiungete subito il riso. Lasciatelo tostare altri 2 minuti poi cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo. Sempre uno per volta, mai tutto insieme. Visto che il riso cuoce mediamente tra i 14 e i 18 minuti, a metà cottura unite una piccola parte di nocciole.Salate a piacere. Terminate la cottura e unite il formaggio ridotto a cubetti. Mantecate sempre a fiamma SPENTA. Impiattate come nella foto, ovvero con qualche nocciola tostata e una “riga” di riduzione di vino.
Vi assicuro… un successo garantito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply