Vegano&Vegetariano

Pennette al ragout di tempeh e zucca (ricetta passo-passo)

agosto 21, 2016

img-7763Ingredienti per 4 persone: 350g di penne (Barilla senza glutine), 2 panetti di tempeh (soia disidratata), 100 g di zucca mantovana, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 gamba di sedano bianco, olio evo, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale, pepe.
Procedimento: come mostrato nelle immagini, lavate bene sedano, zucca e cipolla di Tropea. Affettate il tutto e riducete a piccolissimi dadini. In una casseruola antiaderente mettete 4 cucchiai di olio e le verdure. Unite 4 cucchiai di acqua. Stufate per 10′. Unite il tempeh ridotto a cubetti schiacciandolo con il cucchiaio. Aggiungete infine il concentrato, sale, pepe a piacere, 1/2 tazza di acqua e cuocete per 40′. Lessate la pasta al dente e conditela con questa straordinaria salsa.

Vi chiederete… cos’è il tempeh???
Il tempeh o tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come “carne di soia”. Ha un sapore complesso ed intenso: una combinazione di noci, e funghi, ma alcune ricette esaltano alcune somiglianze con la carne.
Si congela facilmente ed è disponibile in molti paesi occidentali, soprattutto nei supermercati etnici e nei negozi dietetici.

100 g di prodotto apporta circa 166 kcalorie, contiene 20,7 g di proteine, 6,4 g di lipidi, 6,4 g di carboidrati e 4,1 g di fibra.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply