Primi

Spaghetti al pesto di agretti

marzo 13, 2020

spaghiagrettiEccoci di nuovo con una bella e appetitosa ricetta, molto primaverile. Questo tipo di preparazione si presta perfettamente al condimento di paste corte come fusilli o rigatoni, ma anche lunghe come linguine o spaghetti. Ve lo consiglio anche come salsina di condimento per un crostone all’aglio.

Curiosità: tipica della bella stagione questa verdura, nota anche con il nome di Barba dei frati, Roscano, Senape dei monaci, Lischi, Bacicci, Finocchi di mare, Miniscordi, veniva originariamente utilizzata per l’estrazione della soda. Ricchi di acqua e di vitamina Avitamine del gruppo Bvitamina C e vitamina E, gli agretti contengono anche calciomagnesioferro potassio, ragione che li rende un vero rimineralizzante.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti gluten-free #Rummo, 350 di agretti freschi, 50 gr di grana grattugiato, 25 gr di mandorle, 25 g di pinoli, q.b. olio evo, q.b. sale grosso, 1 spicchio d’aglio, 5 filetti di acciughe, la buccia di un limone bio.

20200313_125855Procedimento: procedete con la pulitura e cottura degli agretti, sbollentandoli poi in acqua calda per 6-8 minuti. Scolateli e fateli leggermente raffreddare. Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua per la pasta con poco sale grosso. Fatto ciò… Mettete gli agretti nel mixer con il formaggio e un filo d’olio, le mandorle e i pinoli, un pezzetto di aglio (privato del germe interno), i filetti di acciuga e tritate grossolanamente. Trasferite in una ciotola.  Come ultimo passo unite la buccia grattugiata del limone e mescolate con un cucchiaio.

Usate questo pesto per condire la pasta preferita o come antipasto su un bel crostone di pane all’aglio.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply