Primi

Risotto alla parmigiana e cavolo nero

marzo 13, 2020

risotto parm-cavolonero1Ciao a tutti. Oggi vi lascio una ricetta di riso che, tanto per non smentirmi, amo moltissimo. Ma ancor di più con questa variante. Il riso si sa, piace un pò a tutti, ma volevo aggiungere a tutta quella morbidezza un tocco più deciso anche nel colore. Ecco la ricetta e il procedimento. Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso Carnaroli, 1 cipolla bionda, 70 g di burro, 2 foglie medie di cavolo nero fresco, 1/2 bicchiere di vino bianco fermo, 100 g di parmigiano reggiano 12 mesi, olio evo q.b., 1 lt abbondante di brodo vegetale già caldo e filtrato, pepe nero.

Procedimento: sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mettetela in una casseruola antaderente e a sponde alte con metà del burro e 1 cucchiaio d’olio, fatela appassire a fiamma molto bassa, mescolando spesso e facendo attenzione a non bruciarla. Unite il riso, tostatelo e non appena sembrerà leggemente lucido sfumate con il vino e lasciate ben evaporare la parte alcolica. Fatto questo, unite 2 mestoli di brodo caldo e le foglie di cavolo nero ridotte in striscioline. Mescolate spesso e integrate nuovo brodo fino a che il precedente non si sia riassorbito.

Cuocete fino a cottura ultimata. Anche al dente se preferite. Spegnete la fiamma: inserite il burro avanzato e il formaggio, mantecando bene.

Impiattate e servite con una bella spolverata di pepe nero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply