Primi

Linguine con sgombri e pesto al basilico e capperi

marzo 1, 2017

Linguinesgombroecapperi1

Facciamo che prendiamo 4 filetti di sgombro, pesce bello, buono e eco-sostenibile; facciamo che lo cuociamo al vapore per 5 minuti dopo essere stato immerso in una leggera marinata di olio, limone, pepe e prezzemolo. Unito ad un pesto sopraffino otteniamo un primo piatto straordinario.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di linguine (le mie sono Garofalo), 4 filetti di sgombro fresco (circa 400 g), 200 g di basilico, 50 g di pinoli, 50 g di capperi di Pantelleria, 1 limone, 50 g prezzemolo, olio evo, pepe nero, sale, aglio.

Linguinesgombroecapperi2

Procedimento: mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta con poco sale. Mettete a marinare il pesce con olio, limone, basilico tritato, poco sale per almeno 20′. Usate questo tempo per preparare un pesto veloce: in un mixer riunite il basilico lavato ed asciugato, i pinoli, l’olio q.b. a rendere la crema un pò fluida, poco sale, pepe nero, capperi dissalati (non tutti). Frullate il tutto per 1 minuto e tenete da parte. Cuocete gli sgombri al vapore (ma va bene anche in tegame antiaderente usando proprio 1 cucchiaio di marinata). Lessate la pasta al dente. Scolate e conservate poca a acqua di cottura. Condite con il pesto, gli sgombri ridotti a pezzettoni e qualche cappero intero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply