BiscottiBrioche&BonBon

Ciambelle bicolore

marzo 1, 2017

ciamba2

Molti studi sulle abitudini alimentari in Italia hanno constatato che la colazione è il pasto più trascurato. Le cause principali di questo fenomeno risultano essere l’abitudine, la fretta e la mancanza di appetito. E quindi vi propongo una soluzione che incontrerà il gusto di tutta la famiglia.

Ingredienti per circa 10 ciambelle: 2 uova, 100 g di zucchero bianco, 40 ml di latte, 60 ml di olio di girasole, 130 g di farina senza glutine, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un’arancia. Per colorare l’impasto base: 10 g di cacao amaro, 20 ml di latte, zucchero a velo.

ciamba1

Procedimento: in una zuppiera riunite tutti gli ingredienti che sbatterete energicamente con una frusta a mano o elettrica. Dopo 5 minuti dividete l’impasto fluido in due ciotole identiche. In uno dei due recipienti unite il cacao e il latte. Mescolate bene. Ungete la teglia per ciambelle con poco burro e poca farina. Con l’aiuto di due cucchiai disponete i sue impasti contemporaneamente, facendo attenzione a mantenere lo stacco di colore tra i due. La foto vi può aiutare a capire meglio.
Al termine, infornate per 20′ a 170°. Controllate la cottura a metà tempo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Guarnite con zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply