Torte salate

Quiche Nizzarda

giugno 21, 2016

2716640Ingredienti per la pasta brisè: 250 g di farina 00 (io ho usato quella senza glutine), 150 g di burro freddo, 1 cucchiaio di latte, 1 uovo intero
Ingredienti per il ripieno: 3 porri, formaggio di capra (tipo Camembert), 1 uovo, olio evo, sale, pepe, prezzemolo tritato fresco.
Procedimento: partiamo subito con il preparare la base in pasta brisè. In una ciotola capiente (tipo insalatiera) setacciate 250 g di farina, unite il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e cominciate a lavorare gli ingredienti dapprima con la punta delle dita poi un pò più energicamente. Unite un cucchaio di latte, l’uovo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Fate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente che lascerete in frigo a riposare per 30′. Nel frattempo prendete un bel tegame anti-aderente e ungete con 3/4 cucchiai di olio. Unite tutti i porri lavati e tagliati a rondelle. Unite 1/2 bicchiere di acqua, sale, pepe a piacere e stufateli semi-coperti per 20′. Nel mentre battete l’uovo e tagliate a dischetti il formaggio. Preparate una teglia da torta di circa 26cm di diametro e foderatela di carta forno inumidita. Preriscaldate il forno a 170°C statico. Riprendete la pasta dal frigo; stendetela con un mattarello leggermente infarinato fino ad ottenere un disco che sia più grande della base della vostra teglia e un pò di più per avere un bordo. Forate il fondo con una forchetta, riempitelo con carta di alluminio o dei fagioli secchi per far si che non si alzi il fondo. Cuocete la base per 16-17′. Estraete la teglia. Togliete i fagioli (o l’alluminio) e riempitela con i porri, l’uovo sbattuto ben distribuito sulla superficie. Disponete alcune fette di formaggio. Infornate di nuovo per altri 10′ controllando bene. Potete gustarvela calda, tiepida o temperatura ambiente e con una spolverata di prezzemolo fresco!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply