Crostate

Crostata al cacao con ricotta e bacce di Goji

aprile 21, 2016

3225129Ingredienti per la frolla: 200 g di farina bianca (anche SG), 100 g di farina integrale, 3 tuorli d’uovo grandi e non fredde, 150 g di burro (non freddo), 75 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di cacao amaro, un pizzico di sale, 4 cucchiai di latte (da aggiungere se l’impasto risultasse troppo slegato). 
Ingredienti per la farcia: 300 g di ricotta di pecora freschissima, 3 cucchiai di zucchero di canna, una manciata di bacche di Goji e uvetta sultanina.
Procedimentoriunite tutti gli ingredienti per la frolla in una ciotola capiente e impastate bene ed energicamente per almeno 5 minuti. Se risulta un pò asciutta, non legata, unite 2 cucchiai di latte. Fate una sfera e poi mettetela a riposare per almeno 1 ora. A parte, in una ciotola riunite gli ingredienti per la farcia. Mescolate bene. Riprendete la frolla e stendetene per 2/3 dell’impasto. Imburrate una teglia, adagiatevi la base della torta bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la farcia pareggiandola con un cucchiaio inumidito d’acqua. Stendete la frolla rimasta e tagliatela in strisce o a stelle.. o come preferite… che vi serviranno da decorazione. Cuocete per 35′ a 170°C in forno statico. Spegnete. Lasciate intiepidire 5′ e poi togliete dal forno. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply