Contorni&Verdure

Crocchette di Calabria

febbraio 21, 2016

7726583Ingredienti per 4 persone: 3 melanzane, 1 patata, 2 spicchi di aglio, una manciata di prezzemolo tritato, foglie di menta, 1 uovo intero, un tuorlo, parmigiano grattato, sale e pepe, pangrattato, rosmarino.
Procedimento: lavate le melanzane, tagliate le estremità e scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Spellatele, tagliatele a tocchetti in modo da poterle schiacciare con la forchetta. Ponete questa purea in una terrina a sponde alte, unite due spicchi di aglio tritati finissimi, poco rosmarino tritato finemente, il prezzemolo, le uova, la patata schiacciata, 3 cucchiai abbondanti di parmigiano, sale e pepe a piacere e la menta tritata. Se l’impasto risultasse un po’ “umido”, aggiungete un po’ di pangrattato che non guasta. Amalgamate bene il composto… poi cominciate a formare le polpette. Passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldissimo fino a doratura preferita. In alternativa potete cuocerle anche in forno a 180°C per 20/25′.
VI SUGGERISCO: In alternativa al parmigiano, se volete un sapore più deciso usate del pecorino romano bello stagionato e una punta di piccante che non guasta mai.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply