Contorni&Verdure

Fave&Friarielli

luglio 21, 2015

8461951Ingredienti per 4 persone: 400 g di fave bianche secche, 300 g di friarielli (cime di rapa), 12 fette di pane rustico o francesino, peperoncino piccante, aglio, olio, sale e pepe.
Procedimento: lessate le fave in una pentola di acqua salata fino a quando non saranno ridotte in poltiglia. Ci vorranno almeno 30 minuti. A parte mondate e lessate brevemente le cimette. Scolatele al dente e poi ripasssatele in padella antiaderente con olio, sale, peperoncino piccante a piacere. teneteli in caldo. Come ultima cosa, tostate sulla griglia o in un tegame antiaderente le fette di pane. Frullate con un mixer ad immersione le fave ormai disfatte, regolate di sale, pepe e tenetele in caldo a fuoco bassissimo. Preparate 4 ciotoline, versate la vellutata di fave, nel mezzo una buona dose di friarielli, tre fette di pane tostato, un giro d’olio crudo e… la meraviglia è servita!
Ho gustato questa ricetta in una delle regioni che più amo e precisamente a casa di amici che abitano in un piccolo paese nelle vicinanze di Polignano a Mare, in provincia di Bari. L’originale si gusta con la cicoria selvativa… i friarielli a mio parere sono un buon compromesso… la mia amica pugliese Anna non se la prenderà di sicuro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply