Contorni&Verdure

Fiori di zucchina alla romana

luglio 21, 2015

4664803Ingredienti per 4 persone: 10 fiori di zucchina, 1 fiordilatte da 350 g, una decina di alici sott’olio, 200 g farina, 230 g acqua frizzante o birra, 1 cucchiaio di olio, 1 tuorlo, 1 albume
5 g lievito in polvere.

Procedimento: è importante che il fiordilatte o la mozzarella siano molto asciutti, altrimenti durante la frittura rilasciano molta acqua e boicottano dall’interno la croccantezza finale. Mescolate la farina con il lievito, il tuorlo, l’uovo e l’acqua frizzante fino a ottenere un impasto consistente, che lascerete a riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo, pulire i fiori, che vanno spuntati dal gambo e dalle punte verdi esterne alle foglie, poi vanno passati DELICATAMENTE sotto l’acqua. Il pistillo va eliminato, inserendo delicatamente le dita nel fiore senza romperlo altrimenti poi è difficile ricomporlo. Una volta lavati, scuoteteli dolcemente e fateli un po’ asciugare. Mettete l’albume in una ciotolina e montate a neve. Riprendete l’impasto e mescolatelo, aiutandovi con un cucchiaio di legno, con l’albume. Passiamo a riempire i fiori, ognuno con un pezzo di mozzarella e un filetto di alice. Scaldiamo l’olio, e una volta pronto prendiamo uno ad uno i fiori, li immergiamo nella pastella in modo che ne siano totalmente avvolti e poi li friggiamo, finché saranno ben dorati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply