Riso&Cereali

Farro, zucca e parmigiano

dicembre 7, 2021

farro_zucca2

Ecco ciò che intendo per ricetta per le grandi occasioni spendendo davvero poco. La zucca, regina di questa stagione, viene resa protagonista al meglio e usata come contenitore di un piatto gustoso.

Ingredienti per 4 persone: 4 zucche piccole (mantovana, delica o tonda padana), 350 g di farro già lessato al dente, 1 litro di brodo vegetale, 100 g di parmigiano reggiano 24 mesi, un rametto di rosmarino, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe nero.

Procedimento: come prima cosa da fare, lavate bene e tagliate il cappello della zucca che comunque vi servirà per la presentazione. Togliete i semi con un cucchiaio. Ponete le zucche sulla placca del forno già caldo a 170° e cuocetele per almeno 15′. Non devono ammorbidirsi troppo. Fatto questo lasciatele freddare un pò e scavate la polpa (che metterete in una zuppiera) lasciando almeno 1/2 cm di spessore. Mettete da parte le 4 zucche. In un tegame avviate un soffritto con olio evo, scalogno, e qualche ago di rosmarino tritato finemente a coltello. Dopo 2 minuti unite il farro, salate e pepate. Nel mentre frullate la polpa della zucca che andrete ad unire al farro già in cottura. Insaporite bene e unite 1 mestolo di brodo. Continuate cosi fino alla cottura desiderata.

Lasciatelo all’onda e mantecatelo con parmigiano. Riempite le 4 zucche e servitele con un rametto di rosmarino e il proprio cappello!20211107_122011

foglie

Questa ricetta può essere facilmente variata usando cereali diversi: riso, miglio, orzo o anche un formato di pasta interessante come i tubetti! In quanto al formaggio… anche la scamorza affumicata si sposa a meraviglia!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply