Primi

Vellutata di asparagi e fiori di zucca

marzo 5, 2021

20210228_202433

Oggi vi lascio questa bella vellutata che profuma di primavera, di tempo soleggiato e  che unisce idealmente Milano con Roma. Stiamo parlando di un piatto leggero, a mio parere molto gustoso e raffinato allo stesso tempo. Il dolce si compensa con il salato, il morbido con il croccante. Se vi ispira, provatela anche voi.

foglieIngredienti per 4 persone: 600 g di asparagi verdi, 1 patata media, 800 ml di brodo vegetale caldo, 1/2 scalogno, 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe, 2 cucchiai di mandorle tostate, 4 fiori di zucchina, 4 acciughine sott’olio, pane in cassetta da tostare (facoltativo).

Procedimento:  prima di tutto pulite gli asparagi, privandoli della parte legnosa finale, circa 2 cm. Tagliate gli asparagi in pezzi piccoli, mettendo da parte 8 punte. Lavate e pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti di circa 1 cm. A questo punto prendete una casseruola, versate poco olio e avviate un leggero soffritto con lo scalogno tritato per 1′;  aggiungere le verdure, rosolatele per 1′ poi aggiungete il brodo caldo. Lessate a parte (meglio se a vapore) le punte degli asparagi per non disfarle.

Le punte fatele cuocere solo 5′, le verdure circa 15′. Devono risultare morbide. Frullate quest’ultime con un mixer ad immersione. Il composto deve presentarsi semi liquido. Se invece risulta troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Pulite i fiori di zucca privandoli del pistillo interno, del gambo e delle escrescenze laterali, alla base del fiore. Prendete un tegame, versate 1 cucchiaio di olio, unite i fiori, poco sale e pepe e fateli insaporite per pochissimi minuti al fine di mantenere il colore. Tostate velocemente le mandorle tagliate grossolanamente a coltello  e senza usare olio o altro condimento. Siamo pronti ad impiattare: versate due mestoli di vellutata nelle vostre fondine, adagiate da un lato 2 punte di asparagi e un’acciughina arrotolata. Dall’altro lato, 2 fiori di zucca per commensale e poca granella di mandorle.

 foglie
Un consiglio: se alla vostra vellutata volete aggiungere o sostituire le mandorle con i crostini di pane tostato diventa un piatto ancor più completo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply