Rotoli

Strudel di mele

ottobre 24, 2018

strudel

Lo strudel di mele è, da sempre, uno dei dolci che devo fare almeno due/tre volte al mese. Era facile prima: prendevo la sfoglia senza glutine eravamo già a metà dell’impegno richiesto. Da oggi basta sfoglia (troppo burro, un pò unta e pesante) e diamo il via ad una nuova era. La ricetta di oggi prevede la pasta da strudel a regola d’arte e un ripieno super profumato. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Ingredienti per la pasta: 130 g di farina di manitoba (o anche 00), 30 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, 1 uovo a temperatura ambiente.

Ingredienti per il ripieno: 2 mele (circa 500 g) golden, 80 g di zucchero (in alternativa sciroppo d’agave a piacere), 80 g di fiocchi di mais o biscotti secchi sbriciolati, 80 g di uvetta già ammollata, 1 manciata di noci sgusciate, 1 cucchiaio di cannella, zucchero a velo per la decorazione finale, latte.

IMG_4472In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la pasta e impastate con le mani fino a che non si formerà una bella palla liscia. È un procedimento facile e veloce. Riponetela in frigo a riposare per 20′. Passiamo al ripieno: sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili. Riponetele in un recipiente. Unite lo zucchero, l’uvetta ammollata e strizzata, le noci leggermente tagliate a coltello, la cannella, i cereali (o i biscotti) e mescolate con un cucchiaio. Lasciate da parte e riprendete la pastaIMG_4475 dal frigorifero. Mettete la pasta tra due fogli infarinati di carta forno. Stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia leggera e di forma quadrata. Posizionate il ripieno nella parte centrale della pasta, sul lato lungo; sollevate i bordi, richiudete verso l’interno, sigillate bene. chiudete bene anche gli estremi. Fate dei tagli obliqui o punzecchiate al superficie con la forchetta. Potete anche fare delle decorazioni. Spennellate con del latte tutta la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30′ modalità statica.

Servite spolverizzato di zucchero a velo e buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply