Primi/ Vegano&Vegetariano

Ziti alla Norma

aprile 19, 2017

Norma
La pasta alla Norma è una ricetta originaria della città di Catania, nel cui dialetto è detta “pasta ca’ Norma”.
Sembrerebbe che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo siciliano Nino Martoglio il quale, davanti ad un piatto di pasta così condito, avrebbe esclamato “È una Norma!”, ad indicarne la suprema bontà, paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini. In questa occasione ve la propongo con una pasta che amo, gli ziti spezzati, che sono meravigliosi come tenuta di cottura e resa in sapore. Di seguito trovate la ricetta perchè, già lo so, che la foto vi ha fatto venire fame!

Ingredienti per 4 persone: 500 g di pomodori pelati, 400 g di pasta lunga tipo ziti (io ho usato quelli di marca Garofalo), 200 g di ricotta salata, 2 melanzane medie, 2 spicchi d’aglio, 10 foglie di basilico, olio evo, sale, pepe nero q.b.

Procedimento: Lavate le melanzane, tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale. Ponetele in un colapasta cospargendole, strato per strato, di sale grosso, poi copritele con un piatto e ponete al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare per almeno mezz’ora. Mentre aspettate dedicatevi alla preparazione della salsa di pomodoro: in un tegame fate dorare l’aglio in un paio di cucchiai d’olio. Aggiungete quindi i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20′. Salate e pepate. Una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresco. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle. Trasferite le melanzane su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.  Nel frattempo riducete in scaglie la ricotta salata. Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte; trasferitele in un tegame con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento; spadellate un minuto e poi servite la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana e della ricotta salata grattugiata. Completate con restanti foglie di basilico fresco.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply