Contorni&Verdure

Mini gateau di patate

luglio 21, 2016

254300Ingredienti per 4 mini gateux: 500 g di patate a pasta bianca, 1 uovo, 50 g di farina, 100 g di grana padano grattugiato, 100 g di pane grattugiato, 100 g di provola affumicata, 100 g di prosciutto cotto, latte, noce moscata, sale, pepe e burro.
Procedimento: lessate le patate, ben lavate, con la propria buccia. Ancora calde, passatele nello schiacciapatate senza togliere la buccia che rimarrà comunque all’interno dell’utensile. Trasferitele in una ciotola ed aggiungete l’uovo, il formaggio, un goccio di latte, un cucchiaio di burro a temperatura ambiente, sale, pepe, noce moscata a piacere. Impastate bene prima con la forchetta (scotteranno certamente)… e poi se ce la fate, con le mani. Foderate ogni cocotte con carta forno oppure, meglio, ungete con burro e spolverate di pangrattato. Disponete 3 cucchiai di impasto per ciascun contenitore, appiattite e al suo interno fate uno strato di prosciutto cotto e uno di provola affumicata. Coprite con il composto rimasto.
Spolverizzate di pan grattato e fiocchetti di burro. Infornate a 180°C per 20′ circa. Stiamo parlando di un contorno che andrebbe servito come accompagnamento di un piatto di carne: nella mia famiglia si accosta a fragranti cotolette, allo spezzatino di vitello o meglio ancora ad un buon brasato. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply