MaQ-e-Bontà

Pancakes con foglie di ravanello e chips di buccia di patata

dicembre 23, 2015
L’argomento con cui abbiamo scelto di esordire, e che farà da contorno alla nostra ricetta, affronta un tema contemporaneo e molto sentito. È dato certo che ogni anno il 30% del cibo che acquistiamo finisce in pattumiera. Un dato allarmante… soprattutto per chi vive in una metropoli frenetica e lavoratrice come Milano dove la produzione di rifiuti umidi è davvero alta. La risposta della corrente a favore dell’eco-sostenibilità è stata “cuciniamo con gli scarti”! Non è una moda ma, a mio avviso, il giusto atteggiamento anti-spreco. Scoprirete come alcune parti dei cibi che buttiamo (e sono tantissimi…) posso essere tranquillamente riutilizzati per comporre nuove pietanze. Meno nobili si… ma ugualmente gustose e nutrienti. Vi lascio un paio di suggerimenti anti-spreco molto interessanti e che affondano le radici nella mia storia di famiglia.
http://milanoalquadrato.com/index.php/2016/05/18/tavola-scarti-ricetta-gusto/

7163583 La ricetta per circa 8 pancakes prevede: 100 g di farina bianca (anche senza glutine), 1 uovo, 75 g di foglie di ravanello, 100ml di latte freddo, 50 g di grana grattugiato, 4 grosse patate a pasta gialla, 1 cucchiaino di lievito secco per preparazioni salate, noce moscata, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio, burro chiarificato, olio di semi di girasole. sale e pepe a piacere.
Procedimento: selezionate le foglie più belle da un mazzetto di ravanelli; lavatele con cura poi scottatele per 2’ in acqua bollente. Scolatele e mettetele da parte ad intiepidire. In una ciotola capiente riunite la farina (setacciata), il lievito, un uovo intero, due pizzichi di sale, una bella macinata di noce moscata (o pepe se preferite). Battete dapprima con una forchetta. Andate ad incorporare poco alla volta il latte. Finita questa operazione usate la frusta e mescolate energicamente. Unite le foglie dei ravanelli tagliate grossolanamente a coltello. Lasciate riposare 15’. Nel frattempo lavate con cura le patate per non lasciare tracce di terra. Pelatele in modo da ricavare dalla buccia delle chips. (Conservare la patata per altre preparazioni).
© Elly Aucone Photographer

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply