Primi

Linguine alla ricotta, zucchine e melanzane perline

giugno 20, 2015

9474583Ingredienti per 4 persone: 320 g di linguine integrali, 250 g di ricotta freschissima (io ne ho trovata una della Valtellina… eccellente), 1 zucchina grande, 4/5 melanzane perline, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio di aglio, olio evo, sale e pepe.
Procedimento: mettete sul fuoco l’acqua per la pasta leggermente salata. Nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a dadini. Lavate e tagliate a rondelle le melanzane conservando anche il picciolo. In un tegame ampio a sponde alte mettete uno spicchio d’aglio, un pò d’olio e le verdure. Cuocetele leggermente al dente. Unite 2 cucchiai di prezzemolo, sale e pepe a piacere. Prendete la ricotta e mescolatela al restante prezzemolo, sale e pepe. Stemperatela in una casseruola con poco latte e acqua di cottura che conserverete anche per la mantecatura finale. Scolate la pasta e versatela direttamente nel tegame delle verdure. Unite anche la ricotta e poca acqua. Servite ogni commensale con prezzemolo e picciolo di melanzana sulla sommità della pasta!
CURIOSITA’: la melanzana perlina è una qualità poco conosciuta ma davvero deliziosa, dolce e saporita. Si può cucinare anche fritta, in pastella, in umido con il pomodoro… io l’ho trovata per caso in un grosso supermercato ma se avete un fruttivendolo di fiducia fatevela procurare.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply