Riso&Cereali/ Vegano&Vegetariano

Fantasia di quinoa

gennaio 13, 2021

quinoa

Da gennaio dieta, niente schifezze, vita sana e tanto sport… quanti di voi si riconoscono in queste affermazioni? Penso molti tra i quali la sottoscritta che però se la cava perchè vegetariana. Detto ciò non mi salvo dalla tentazione di patatine, aperitivi e qualche dolcetto… Ma eccomi in soccorso con una ricettina semplicemente gustosa e proteica quanto basta per saziarci e non annoiarci. Vi lascio ingredienti e procedimento qui sotto. Buon detox a tutti!

foglie

Ingredienti per 2 persone: 100 g di quinoa @Pedon (bianca o mix, come preferite), 50 g di pomodori datterino, 50 g di taccole, 50 g di zucchine, 1 peperone giallo dolce, 1 peperone  rosso dolce, una manciata di olive grandi, 50 g di porri, radice di zenzero, curry, 3 cucchiai di pinoli, sale, pepe, olio evo.

particProcedimento: cominciamo con la preparazione della quinoa. Pesate 100 g di prodotto, passatela sotto l’acqua corrente per togliere le impurità, infine lessatela in acqua leggermente salata per almeno 10′. Non fatela scuocere mi raccomando… Passiamo poi alle verdure che dovrete lavare per bene e ridurre a piccoli dadini. Il porro andrà tagliato a rondelle. Preparatevi un tegame antiaderente dove mettere 4-5 cucchiai di olio evo e il porro per iniziare. Quando questo avrà un bell’aspetto traslucido inserire le zucchine, le taccole, i peperoni, le olive e i pomodori dopo 10′ di cottura. Regolate di sale e di pepe. Cuocete in tutto per 20′ a fiamma media e mescolando spesso. A parte tostate i pinoli senza olio e senza però bruciarli. Adesso siete pronti per scolare bene la quinoa. Inseritela nel tegame e fate insaporire tutto insieme; grattugiate lo zenzero fresco e continuate a mescolare per un paio di minuti. Servite ben calda se la preparate in inverno o tiepida nella stagione più calda dell’anno.

foglie

Questo piatto è davvero perfetto e versatile per molte occasioni d’uso della vostra giornata:
portatelo con voi ad un picnic, in spiaggia, al fiume, in ufficio…

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply