Riso&Cereali

Risotto alla parmigiana e carciofi

gennaio 5, 2021

risottocarciofiquadr

Eccoci tornati al lavoro dopo le festività natalizie del 2020. Oggi vi lascio una ricettina che è un pò piatto unico visto che non è del tutto light. Pochi ingrendienti ma buoni e ben selezionati: riso Carnaroli, carciofi freschi, parmigiano e un filo di olio al tartufo. Se vi va di provarlo lasciate un commento!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso Carnaroli, 4 carciofi piccoli (anche i cuori andranno bene), 100 g di parmigiano reggiano giovane o grana padano o in alternativa la Raspadura di Grana Lodigiano (prodotto tipico), 1 cipolla bionda, olio evo, due cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 spicchio d’aglio, 1,5 lt di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, olio al tartufo.

Procedimento: partiamo dai carciofi già lavati… eliminate le foglie più esterne più coriacee (mettetele nel brodo vegetale a dare sapore), tagliate in 4/6 spicchi, privateli della “barbetta interna” e di eventuali spine pericolose. Tutto ciò se avete preso carciofi freschi: nel caso di prodotto surgelato saltate questo passaggio. Prendete un bel tegame antiaderente, versatevi 2/3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio in camicia.

Unite i carciofi e cuocete per una mezz’oretta unendo di tanto in tanto acqua tiepida o brodo vegetale. Regolate di sale e di pepe. Dopo 10′ di cottura potete iniziare a dedicarvi al risotto. In una casseruola a sponde relativamente alte mettere la cipolla tagliata finemente a velo, 3/4 cucchiai di olio evo. Avviate il soffritto a fuoco medio e quando la cipolla sarà trasparente, inserite il riso per la successiva tostatura.

Quando anche questo avrà un aspetto traslucido sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare la parte alcolica poi cominciate la cottura del riso unendo due bei mestoli di brodo caldo. Non appena si riassorbe il liquido inserite un nuovo mestolo. Così avanti fino a fine cottura e mescolando spesso. A questo punto spegnete la fiamma, unite un goccio di olio al tartufo, il prezzemolo, il parmigiano e mantecate bene. Inpiattate come nella mia foto mettendo a lato i carciofi, che avrete tenuto in caldo, e a fianco un buon mestolo di risotto! Buon appetito!

foglie

Se per caso avete del tartufo bianco di Alba il vostro risotto acquisterà profumo e valore decisamente migliore. Se non gradite il tartufo, sostituitelo con olio aromatizzato al rosmarino!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply