Secondi di pesce

Alici aromatiche in tortiera

febbraio 20, 2017

alici1

Da un pesce molto semplice, un piatto ricco di sapori e profumi, ma non solo: ricco di proteine e Omega 3 come tutto il pesce azzurro. Un secondo piatto davvero intrigante, che potete servire in tortiera oppure anche in mono-dosi singole per un autentica esplosione di gusto!

Ingredienti: 600 g di alici fresche (meglio se già pulite), 20o g di pane grattugiato, 50 g di pinoli, 50 g di uvetta, 1 arancia non trattata, olio evo q.b., 30 g di capperi, erbe miste fresche tipo finocchietto, timo, prezzemolo, sale, pepe, aglio q.b.

Procedimento: sciacquate per bene le alici sotto l’acqua corrente ed asciugatele. Preparate gli ingredienti per il condimento: tritate prezzemolo, capperi (dopo averli sciacquati) e poco aglio. Diversamente se l’aglio vi risulta indigesto, potete tagliarlo a metà e lasciar riposare il condimento per una mezz’ora. Prima di assemblare il piatto, eliminatelo. Mescolate con poco ed aggiungete sale e pepe. Unite il pan grattato,i pinoli, l’uvetta e il succo di metà arancia. Mescolate bene con una forchetta. Prendete la teglia di circa 20 m di diametro e versate sulla base 1 cucchiaio di olio ed ungete bene. Fate un primo strato di alici. Cospargete di pan grattato e andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti. Versate un filo d’olio sull’ultimo strato ed infornate per 15-20′ a 170°C.
alici2

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply