Primi/ Sughi e salse

Ragu di lenticchie e fusilloni

gennaio 24, 2017

piattofusilloni

Una deliziosa variante del classico ragù di carne. Il contenuto in proteine è comunque assicurato. Se poi avete ospiti vegani sarà perfetto da servire anche sotto forma di condimento per lasagne, cannelloni o su crostoni di pane. Sono certa che piacerà molto anche agli onnivori! Ecco la ricetta per prepararlo al meglio.

Ingredienti:350 g di fusilloni Garofalo (gluten-free), 1 cipolla di Tropea, 2 carote piccole, 1 costa di sedano, 100 g di zucca mantovana, 2 falde di pomodori secchi, foglie di basilico, 50 g di olio evo, 250 g di lenticchie piccole secche, 100 g di grana padano grattugiato, 100 g di pomodori datteri, sale, pepe.

passo1

Procedimento: pelate e pulite tutte le verdure. Riunitele in un mixer, tranne i pomodori datterini, e frullate velocemente per un paio di minuti. Scaldate l’olio in una pentola antiaderente. Aggiungere le verdure, e mescolate bene con l’olio. A questo punto abbassate al minimo il fuoco e lasciate soffriggere per 10′, finché le verdure non saranno divenute morbide e traslucide.
passo2A questo punto aggiungete le lenticchie secche precedentemente lavate sotto acqua corrente, lasciatele insaporire qualche istante. Aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti e coprite con abbondante acqua calda (almeno il doppio del peso delle lenticchie).
Riportate il tutto a bollore, mettete il coperchio e abbassate nuovamente il fuoco al minimo possibile. Lasciate sobbollire il tutto a fuoco lento per 60 minuti, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto, finché le lenticchie non risultino ben cotte. Verso fine cottura assaggiate e aggiustate di pepe e sale.

passo3

Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata e cuocete la pasta. Versate il ragù caldo sulla pasta e servite con una spolverata di formaggio (se gradito).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply