Primi

Tortiglioni alle verdure e pane all’aglio

gennaio 20, 2016

6697064Ingredienti per 4 persone: 350 g di tortiglioni (anche senza glutine), 100 g di broccoletti, 100 g zucca mantovana, 100 g di pomodori di Pachino, 200 g di pane grattugiato, prezzemolo tritato fresco, 2 spicchi di aglio, origano, olio Evo, sale, pepe nero.
Procedimento: 
mettete a bollire una pentola di acqua salata dove scotterete i broccoletti e la zucca. A parte in un largo tegame antiaderente mettete 4 cucchiai di olio, l’aglio leggermente schiacciato e i pomodorini tagliati in 4 parti. Fateli cuocere a fuoco lento per 15 minuti. In un secondo tegame ma più piccolo mettete 2 cucchiai di olio, un pizzico di origano, il secondo spicchio di aglio leggermente schiacciato e il pan grattato che dovrà tostare e profumarsi. Scolate broccoli e zucca con un mestolo forato e trasferiteli direttamente nel tegame con i pomodori.
Fateli insaporire e unite 1/2 mestolo di acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta. Quando i tortiglioni saranno al dente scolateli nel tegame e spadellateli per 2 minuti. Eliminate l’aglio. Unite il pane aromatico (senza aglio). Fate tirare un pò il sughetto. Servite con prezzemolo e pepe nero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply