Basi per dolci

Base per bavarese

novembre 21, 2013

7677905Dolce al cucchiaio di origine francese, la bavarese assomiglia ad un budino ma ha generalmente una base di crema inglese o di frutta, con l’aggiunta di panna montata legata dalla gelatina. Si può aromatizzare al cioccolato, al caffè, alla vaniglia…
Ingredienti e procedimento per base alla crema: 12 g di gelatina in fogli, 3 tuorli, 85 g di zucchero, 300 g di latte, 1/2 bacello di vaniglia, 200 g di panna per dolci. 
Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. In una bacinella lavorate i tuoli con lo zucchero e poi stemperate con latte bollito con mezzo bacello di vaniglia e successivamente filtrato. In questa fase potete aromatizzare la crema con cioccolato, caffè solubile, purè di pistacchi o di nocciole. Trasferite la crema in una casseruola e cuocetela a fiamma bassissima e mescolandola continuamente. Se avete un termometro portate la temperatura a 85°C. Non deve assolutamente bollire sennò l’uovo si “strapazzerà”… Dopo qualche minuto immergete il fondo della casseruola in acqua e ghiaccio per interrompere la cottura. Scolate e strizzate la gelatina e unitela alla crema. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna ma non a neve fermissima; unitela alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Con l’impasto ottenuto potete fare un’unico dolce con uno stampo tipo da budino o suddividerla in stampini lasciandola rassodare in frigo per almeno 6 ore. Per sformare con facilità la bavarese immergete gli stampi in acqua calda ma non bollente per pochi secondi, staccate i bordi con due dita e rovesciate nel piatto da portata desiderato:
Ingredienti e procedimento per base alla frutta: 12 g di gelatina, 150 g di frutta matura, 80 g di zucchero, 70 g di acqua, 200 g di panna per dolci. 
Cuocete la frutta eventualmente già frullata (per avere una grana fine) con lo zucchero e l’acqua. Dopo 2′ di fiamma media spegnete e unite la gelatina scolata e strizzata. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna ma non a neve fermissima; unitela alla purea di frutta mescolando dal basso verso l’alto. Con l’impasto ottenuto potrete fare un’unico dolce con uno stampo tipo da budino o suddividerla in stampini lasciandola rassodare in frigo per almeno 6 ore. Per sformare con facilità la bavarese immergete gli stampi in acqua calda ma non bollente per pochi secondi, staccate i bordi con due dita e rovesciate nel piatto da portata desiderato e con decorazioni di frutta fresca.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply