Contorni&Verdure

Carciofi ripieni

dicembre 10, 2020

20201118_184830

Oggi per voi la ricetta che amo e cucino più spesso in questo periodo, con il mio ortaggio invernale preferito. I carciofi! Li amo crudi, lessati, gratinati, in vellutata, fritti, in pastella, in umido. Oggi ve li propongo semplicemente ripieni. L’ideale sarebbe di prenderli dal vostro ortofrutta di fiducia, li portate a casa e pazientemente vi dovete armare di guanti, acqua e limone, un pelapatate per pulire i gambi, forbici per togliere le spine e un coltello per tagliarli a metà. Vi assicuro che ne vale la pena!foglie

Ingredienti per 2 persone: 4 carciofi con le spine, circa 100 g di pane grattato (il mio è senza glutine), una manciata di prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi di Pantelleria, un limone Bio, un uovo Bio, 40 g di grana grattugiato, sale, pepe, q.b.

Procedimento: partendo dai carciofi già puliti, svuotateli leggermente e riponete il contenuto in una ciotola. Lessate i carciofi per 5′, poi scolateli con delicatezza. Unite il pangrattato, il formaggio, i capperi dissalati, la buccia di limone grattugiata, l’uovo, sale e pepe. Mescolate bene, assaggiate il tutto e regolate di sale. Riempite i carciofi con la farcia. Rivestite una teglia di carta forno, adagiatevi dentro i carciofi, un giro d’olio e via in forno a 170°C per circa mezz’ora. foglieSe i gambi risultassero troppo lunghi, accorciateli, lessateli e congelateli per fare un risotto in un secondo tempo oppure creando una crema per servire un buon piatto di pasta o per arricchire fette di arrosto di lonza.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply